Bombe effervescenti agli agrumi

venerdì 13 luglio 2012

| | |
Visto il caldo opprimente portato da questo susseguirsi continuo di ondate di calore, niente di meglio di un bel bagno frizzante e rinfrescante! Procediamo!!!

Immagine di: Mihaela Sava - 
Ingredienti: 200 ml di bicarbonato di sodio, 100 ml di acido citrico, 100 ml di amido di mais, 3 cucchiaini di curcuma (colorante naturale), 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci, 10 ml di acqua di fiori di arancio, 25 gocce di olio essenziale di limone, 40 gocce di olio essenziale di mandarino, 30 gocce di olio essenziale di pompelmo, 1 nebulizzatore e alcuni stampini.

Procedimento: in una ciotola diluite gli oli essenziali nell'olio di mandorle dolci e mettete da parte. In una terrina miscelate insieme il bicarbonato di sodio, l'acido citrico, l'amido di mais e la curcuma. Nebulizzatevi sopra l'acqua di fiori d'arancio, mescolando per bene dopo ogni nebulizzazione. Dopo aver spruzzato la metà dell'acqua di fiori di arancio, unite gli oli essenziali precedentemente miscelati. Nebulizzate il resto dell'acqua, mescolando bene dopo ogni spruzzata. Dovreste, a questo punto, aver ottenuto un composto sabbioso che, se compresso, si solidifica. Riempite con questo composto gli stampini in varie riprese, premendo forte dopo ogni rabbocco. Sformate subito su un vassoio, rovesciandoci sopra lo stampino con un colpo deciso. Lasciate asciugare per 24 ore. 
Ricetta di Cyrille Saura Zellweger

Immagine di Elina Ellis
Avvertenze: ricordate che gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti. Non utilizzate queste bombe effervescenti prima di esporvi al sole. Potete altresì variare gli oli essenziali di agrumi con l'olio essenziale di lavanda, di rosa, di gelsomino, .....
Personalmente sconsiglio l'uso degli oli essenziali in gravidanza e nei bambini.

Per eventuali suggerimenti per arricchire le bombe effervescenti con erbe e fiori essicati o per l'uso di altri oli essenziali non esitate a contattarmi!


0 commenti:

Posta un commento