Rimedi naturali contro la cistite

martedì 11 marzo 2014

| | |
Strategie al naturale ( La prima scelta terapeutica è un antibiotico, ma se i sintomi recidivano o persistono meglio affidarsi a una cura più lunga e preventiva con una strategia tutta naturale.)


ACONITUM: rimedio omeopatico da usare ai primi sintomi ogni volta che siamo vittime di un’infiammazione della mucosa scatenata da un colpo di freddo. E’ ottimo per la cistite ma anche per la gola arrosata quando avrete dimenticato a casa la sciarpa. I granuli devono essere ripetuti più volte al giorno e la loro efficacia è incredibile se usati proprio agli esordi del disturbo.

CHANTARIS (cantaride): questo piccolo rimedio è utile per le persone con cistite ormai conclamata, con urine emesse goccia a goccia con grande dolore e lombalgia irradiata ormai verso i reni. Anche in questo caso i granuli vanno presi più volte al giorno, 5 granuli ogni 3-4 ore in fase acuta, anche per la cistite emorragica.

GEMME DI BRUGO:  il suo nome latino è “calluna vulgaris”, si tratta di un piccolo arbusto le cui gemme sono molto attive in caso di infezioni urinarie e nelle infiammazioni dell’uretra, soprattutto se sono sostenute da colibacilli (escherichia coli o enterococchi). E’ ottimo quando vogliamo escludere le essenze alcoliche, ad esempio per i bambini.

ACQUA CALDA: bisogna berne almeno due litri durante la giornata, e non basta che sia semplicemente a temperatura ambiente, bisogna proprio riscaldarla. Ottime ad esempio le tisane di Ortica, Gramigna e Uva Ursina da bere mattina e sera, o da portare in un thermos al lavoro per essere consumate durante la giornata.

D MANNOSIO: si tratta di uno zucchero semplice (ma non fa ingrassare!) estratto dal legno della betulla o dal larice. L’organismo lo metabolizza in modo molto lento e dunque riesce ad arrivare inalterato alle vie urinarie. In vescica i batteri si legano molto facilmente al D mannosio e risparmiano così le pareti interne che rivestono le vie urinarie: i batteri saranno così espulsi con le urine insieme al D Mannosio a cui si sono legati.

Il D Mannosio non interferisce con altri farmaci, è un rimedio naturale sicuro, non danneggia la flora “amica” come invece fanno i comuni antibiotici. L’assunzione prevede che il D Mannosio sia ingerito in compresse (2 compresse) o in polvere pura (1 cucchiaino) lontano dai pasti e dopo aver urinato. Dunque idealmente la sera prima di dormire. Ottimo in caso di cistite postcoitale se preso entro 3-4 ore dal rapporto stesso.

- From: Lifegate -

0 commenti:

Posta un commento